Nel 2022 gli incentivi per il fotovoltaico possono essere richiesti attraverso il Bonus Ristrutturazione e il Superbonus 110%, non esiste un bonus fotovoltaico unico per il 2022 ma è possibile accedervi tramite superbonus o bonus ristrutturazione.
Con il Bonus Ristrutturazione si recupera il 50% della spesa nell’arco di 10 anni, mentre il superbonus 110% restituisce il 110% della spesa in 5 anni. Ovviamente i pagamenti effettuati devono essere tracciabili, le spese indicate nella dichiarazione dei redditi, e devono essere dettagliate.
I vantaggi per i pannelli fotovoltaici negli impianti residenziali si possono riassumere in: sconto immediato del 50% sulle fatture e successiva cessione dei crediti d’imposta, credito d’imposta del 50% per ristrutturazioni edilizie o credito d’imposta del 110% per Ecobonus (ma si tratta di un intervento di “trazione” , quindi nessun beneficio se fatto da solo).
Chi volesse installare i pannelli solari e desidera usufruire degli incentivi fotovoltaici può utilizzare il bonus ristrutturazione, che coprirà la fornitura e l’installazione di pannelli solari fino ad un costo complessivo di 96.000 euro.

