Confermati i bonus ambientali per i condizionatori nella Legge di Bilancio 2022. Si attiva con l’acquisto di un nuovo condizionatore o pompa di calore per rinfrescare e riscaldare la casa durante l’estate e l’inverno. La concessione è valida fino al 31 dicembre 2022, senza vincoli ISEE.
I proprietari e locatari degli immobili dove verrà installato l’impianto possono usufruire dell’ecobonus condizionatori, siano essi privati o aziende
Come chiarisce la guida dell’ATO, è possibile beneficiare di bonus per la climatizzazione anche in assenza di lavori di ristrutturazione, con riduzioni fiscali che vanno dal 50% al 65% a seconda della tipologia di intervento per cui si chiede il contributo.
Gli acquisti dei climatizzatori, per poter beneficiare dell’agevolazione nel 2022, devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2022, richiesti in fase di dichiarazione dei redditi, esibendo un modello 730 o un modello Unico, è importante conservare le fatture di acquisto, le ricevute dei bonifici, e ricevute di transazione per pagamenti con carta di credito.

